RETTE E MODULISTICA

Modalità di Ammissione

Per essere ammessi come ospiti nella Casa di Riposo e nella Residenza Protetta bisogna presentare una apposita domanda corredata da due moduli compilati e firmati dal medico di famiglia.

Il modulo di domanda e i due allegati possono essere scaricati dal sito, qui di seguito, oppure ritirati personalmente presso gli uffici della Fondazione o richiesti tramite e-mail.

MODULO DI DOMANDA, CERTIFICATO MEDICO ANAMNESI, CERTIFICATO MEDICO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

PROTOCOLLO PER NUOVI INGRESSI

Secondo la data di presentazione la domanda viene collocata nella lista cronologica della struttura, cosicché appena si rende libero un posto letto, viene contattato il primo ospite presente sulla lista, e così via quelli di seguito. E’ garantita la precedenza ai residenti del Comune di Belvedere Ostrense. Nel caso di anziani non autosufficienti, le domande vengono inoltrate al Distretto Sanitario di Jesi per il parere da parte dell’Unità Valutativa Distrettuale, la quale valuta la documentazione sanitaria. Anche il personale del servizio infermieristico unitamente al medico di base dell’ospite valutano il tipo di terapia da seguire e l’eventuale programma di riabilitazione necessario.

L’ospite o un suo familiare ha la possibilità di scegliere quello che sarà il suo nuovo medico di base personale tra quelli in servizio nei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d’Alba e San Marcello, così da poter agevolare le prescrizioni mediche e farmaceutiche e seguire puntualmente le necessarie terapie.

Per quanto riguarda la dimissione dell’ospite dalla Casa di Riposo e dalla Residenza Protetta questa può avvenire: per libera scelta dell’ospite o del suo tutor; per gravi motivi di salute certificata dal personale medico; nel caso in cui il comportamento dell’ospite recasse danno a se stesso e agli altri; in caso di morosità nel pagamento della retta mensile di mantenimento.

Nel caso di dimissioni volontarie ( per libera scelta ) l’ospite o chi per lui dovrà dare un periodo di preavviso di almeno 30 giorni.

Costo dei servizi

La retta mensile a carico dell’ospite è stabilita dal Consiglio di Amministrazione in base alle condizioni fisiche o psichiche di autosufficienza o di non autosufficienza.

Per ospiti in condizioni di autosufficienza

Per ospiti in condizioni di semi autosufficienza

Per ospiti in condizioni di non autosufficienza

Camera singola

Nella retta mensile sono compresi: il servizio alberghiero – il servizio di assistenza socio sanitaria, il servizio di lavanderia e di guardaroba.

Non sono comprese le spese per i farmaci, i quali se non sono a carico del servizio sanitario nazionale devono essere pagati dall’ospite unitamente ad eventuali ticket sanitari. Così avviene anche per gli esami diagnostici.

Per quanto attiene all’uso degli ausili per incontinenti, verranno utilizzati quelli forniti direttamente dall’ASUR.