STORIA E ORIGINI
La Fondazione “ O.P. VERRI BERNABUCCI – UCCELLINI AMURRI “ ha avuto origine dalla trasformazione degli Istituti Riuniti di Beneficenza di Belvedere Ostrense.
La Fondazione è dotata di personalità giuridica di diritto privato e come tale è iscritta nel Registro Regionale delle Fondazioni di diritto privato al N. 303 in data 27/07/2010. La trasformazione è avvenuta ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale Marche n. 5/2008 ( Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza – IPAB – e disciplina delle Aziende Pubbliche dei Servizi alla Persona ).
1939
1939
Gli Istituti Riuniti di Beneficenza hanno avuto origine con Decreto di Vittorio Emanuele, Re d’Italia e di Albania e Imperatore di Etiopia, in data 10 giugno 1939 a seguito del decentramento di quattro opere pie che dall’ECA passano sotto l’amministrazione dei predetti Istituti. Fra queste Opere Pie era compresa anche l’O.P. Ricovero di Mendicità.
Nel predetto decreto si legge che la gestione delle Opere Pie è affidata ad una Amministrazione unica, composta dal Presidente nominato dal Prefetto e da quattro membri di cui n. 3 nominati dal Podestà e n. 1 nominato dal Segretario Politico del Fascio di combattimento di Belvedere Ostrense.
1950
Con la deliberazione n. 5 del 7 marzo 1950 è stato approvato il nuovo statuto organico dell’O.P. Ospizio dei Poveri retto dagli Istituti Riuniti di Beneficenza. In base al citato statuto lo scopo dell’Ospizio dei Vecchi è di provvedere gratuitamente, secondo i propri mezzi, al ricovero, al mantenimento e all’assistenza dei poveri d’ambo i sessi, inabili al lavoro proficuo, avente il domicilio di soccorso nel Comune di Belvedere Ostrense e che non abbiano parenti tenuti, per legge, a provvedere alla loro sorte ed in grado di farlo.
1950
1968
1968
Con la deliberazione n. 109 del 10.08.1968 il Consiglio di Amministrazione degli Istituti Riuniti di Beneficenza ha variato l’intitolazione dell’Opera Pia Ospizio Verri Bernabucci in Opera Pia Casa di Riposo “ Verri Bernabucci “, la sola e unica rimasta in vita delle Opere Pie di cui al decreto 10 giugno 1939.
2013
Successivamente, dopo la costituzione della Fondazione “ O.P. VERRI BERNABUCCI “, avvenuta per trasformazione degli Istituti Riuniti di Beneficenza, come stabilito dalla L.R. n. 5/2008, il Consiglio di Amministrazione, con propria deliberazione n. 37 del 20.11.2013, sentito il parere del Tavolo di Concertazione, costituito dai Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione, ha deciso di variare l’intitolazione della Fondazione stessa “O. P. Verri Bernabucci in Fondazione “ O.P. VERRI BERNABUCCI – UCCELLINI AMURRI “. Ciò in quanto la Famiglia Uccellini Amurri di Belvedere Ostrense ha legato la propria vita a diverse opere benefiche nell’interesse della Comunità di Belvedere Ostrense ed in particolare della Residenza per anziani il cui ampliamento è stato dalla medesima interamente finanziato.